Biografia

Rappresentazione Andrea Epifani

Andrea Epifani

Nato a Lecce, figlio d’arte, sperimentatore, innovatore: Andrea Epifani può essere riassunto così. Appassionato delle arti visive e figlio del pluripremiato Marcello, fotografo per matrimoni a Lecce, Andrea si forma presso l’Istituto d’Arte e l’Accademia delle Belle Arti per poi respirare, sin da giovanissimo, la fotografia e le sue potenzialità all’interno dello studio paterno in via Maremonti.

Oggi, lo studio in via Pietro Micheli, è lo spazio in cui Andrea riesce a sperimentare nuove tecniche, adoperare nuove tecnologie e ricercare nuove visioni per dar forma a immagini uniche, personali e riconoscibili come opere dall’impatto emotivo dirompente.

Per Andrea Epifani la fotografia non è un esercizio tecnico: è uno strumento comunicativo potente mediante il quale esprimere concetti e far trasparire l’essenza delle cose.

Non foto... ma Affreschi di Contemporaneità

Rappresentazione Fotografia Andrea Epifani

L'obiettivo di Andrea che si pone, è quello di cogliere l’attimo di un momento e fermarlo per sempre con l'intento di far emergere l’invisibile, da ogni fotografia realizzata è possibile percepire il vibrare di uno sguardo, la profondità di una sensazione, l’emozione di un sospiro, il battito di un attimo irripetibile.

Le emozioni contenute in ogni scatto si traducono in luce, colore e forme: sono questi gli elementi adoperati per dipingere sogni e sensazioni.
Il risultato sono dipinti potenti, di una bellezza disarmante capace di condurre la mente in un viaggio suggestivo in cui a parlare non sono le parole ma solo le emozioni.

Il ritratto del Reportage

Il ritratto per sua natura, consiste nel sogetto fermo in una posizione, numerose volte definita dall'artista che riproduce, spesso però può venir meno la naturalezza del rapporto tra il sogetto e il fotografo che interviene per disporre in maniera coretta la coppia.

Andrea si limita a muoversi intorno ai soggetti senza dare indicazioni su dove deve guardare oppure su come predisoporre le mani, ciò è tipico dello scatto di moda.
Il fotoreportage racconta l'evento con le immagini come se fosse la narrazione di una storia senza modificare la scena o pilotare la coppia.